Protezione solare e macchie sugli indumenti
1. Cos’è una protezione solare?
Indispensabili per proteggere la pelle dagli effetti nocivi dei raggi UV, i TRATTAMENTI SOLARI sono formule cosmetiche complesse. La loro efficacia protettiva contro i raggi UV deriva da un equilibrio tra il loro contenuto di filtri solari (siano essi minerali o chimici) e la preparazione galenica (lozione, latte, olio, fluido, crema...). Questo equilibrio deve garantire una ripartizione ottimale dei filtri sulla superficie della pelle per una buona resistenza ad acqua e sudore.
Per un indice di protezione elevato, è necessaria una quantità importante di filtri. I filtri solari di origine minerale sono particelle che devono essere perfettamente solubilizzate nella formula per ottenere una protezione uniforme ed efficace sulla pelle. Se di origine chimica, i filtri solari sono per la maggior parte composti da sostanze grasse, dette lipofile.
I prodotti resistenti all’acqua e al sudore contengono ingredienti appositamente selezionati per la loro “incompatibilità” con queste sostanze, che sono generalmente lipofile.
Un alto contenuto di filtri minerali o chimici e una formula appositamente ideata per essere resistente sulla pelle rendono questi prodotti fonti di potenziali macchie sugli indumenti.
2. Perché dopo l’applicazione di solari possono comparire macchie sugli indumenti?
Le formule solari sono ideate per essere resistenti e proteggere efficacemente la pelle dai raggi UV: un alto contenuto di filtri solari, materie grasse e ingredienti resistenti all’acqua rendono i trattamenti solari persistenti sulla pelle.
Per quanto riguarda gli indumenti, in base al tipo di tessuti, la struttura delle fibre può favorire l’assorbimento del prodotto.
Se applicati appena prima di vestirsi o sui capi, i prodotti solari possono quindi formare macchie ostinate sui tessuti.
3. Come evitare ed eliminare le macchie sugli indumenti?
Per evitare la comparsa di macchie causate dai trattamenti solari sui capi di abbigliamento, si raccomanda di:
- applicare il prodotto e lasciarlo assorbire perfettamente prima di vestirsi.
- preferire indumenti in cotone o in materiali naturali ed evitare quelli sintetici e delicati, più difficili da smacchiare.
In caso di macchie, occorre agire rapidamente. Per la loro composizione grassa, le formule solari possono essere sciolte con del detersivo per piatti strofinando la macchia prima del lavaggio in lavatrice. Spray smacchianti prima del lavaggio, bagni di acqua e aceto o sepiolite e sapone di Marsiglia possono essere altri mezzi efficaci per trattare le macchie causate dai prodotti solari. La candeggina non è invece indicata: scolorisce il tessuto ma non smacchia.
4. Qual è l’effetto dei prodotti solari sulla pelle?
Tessuti e pelle non hanno nulla in comune. Il fatto che una macchia sia persistente su un tessuto, anche dopo il lavaggio, non significa che il prodotto sarà altrettanto resistente sulla pelle.
I prodotti solari si eliminano lavando la pelle. Sapone, bagnoschiuma e altri prodotti per la doccia dissolvono filtri e altri componenti. L’ideale è utilizzare per la doccia una formula in olio per dissolvere il grasso dei prodotti solari.