Come struccare bene la pelle sensibile, fragile o secca?
1. Pelle sensibile: un tipo di pelle fragile
La pelle sensibile è una pelle che reagisce alla minima aggressione esterna provocando una spiacevole sensazione di fastidio. Non appena è sollecitata, diventa rugosa e possono comparire rossori. Perché? Perché il film idrolipidico che protegge la pelle è alterato e non svolge più la sua azione protettiva.
2. Una detersione delicata
La detersione della pelle sensibile deve essere eseguita con delicatezza per non costituire un’ulteriore aggressione. Innanzitutto, struccati delicatamente con un detergente adatto alla pelle fragile. Scegli un prodotto dalla texture cremosa come il Latte Detergente Delicato da applicare mattina e/o sera, preferibilmente con il metodo professionale di démaquillage antinquinamento Clarins che consiste nel riscaldare il latte detergente tra le mani per portarlo alla temperatura della pelle, quindi applicarlo posizionando delicatamente le mani sul viso (facendo attenzione a non premere) e rimuoverle in fretta come se la pelle scottasse. Un gesto da ripetere 7 volte, prima di risciacquare con cura o rimuovere il prodotto con un fazzoletto di carta e concludere con un tonico adatto.
3. E poi?
Dopo un’accurata detersione, applica una lozione delicata, preferibilmente senza alcol. Puoi scegliere ad esempio il Tonico Delicato Aloe Vera che, con la sua texture simile a un gel, offre un’immediata sensazione di benessere. Infine, idrata la pelle con la Crema Giorno Delicata Pelle sensibile, ideale per nutrire la pelle più vulnerabile e fortificarla.