Scottatura? Cosa fare?
“Il sole quando sorge sorge piano e poi, la luce si diffonde tutto intorno a noi...”
Quando ti esponi per molto tempo senza un’adeguata protezione solare, i raggi del sole non si fanno pregare per bruciare la pelle lasciandoti sul corpo tracce rosse più o meno dolorose. Queste scottature, causate dai raggi UV, possono essere di un’intensità variabile.
1. Due tipi di scottature
Esistono due tipi di scottature: l’eritema lieve, che si traduce in un aumento della temperatura cutanea e un arrossamento (corrisponde a un’ustione di primo grado); e l’eritema intenso che provoca la comparsa di piccole bolle (ustione di secondo grado).
2. Cosa fare in caso di scottature?
Quando senti che la scottatura è vicina, innanzitutto mettiti al riparo dal sole e chiedi consiglio a un farmacista, soprattutto se ti fa male. In seguito, coccola la pelle scaldata dal sole applicando i prodotti della nuova gamma doposole Clarins - la Crema-Balsamo Doposole Viso e Corpo e il Gel Doposole Rinfrescante Viso e Corpo - che contribuiranno ad attenuare la sensazione di calore.
Ricchi di estratti vegetali selezionati per la loro azione lenitiva, idratante e rigenerante, questi trattamenti aiutano la pelle a riprendersi dai danni causati dall’esposizione solare.
3. I gesti corretti da adottare
Oltre ad applicare i Trattamenti Doposole Clarins, è importante reidratare e rigenerare la pelle aggredita dal sole. Per questo, bevi molta acqua. Infine, scegli una protezione solare con il fattore più adatto alla tua pelle e all’esposizione, e rinnova l’applicazione ogni 2 ore.