Come scegliere il fattore di protezione dai raggi UV giusto per me?
Vacanze in vista o la bella stagione che si avvicina: è il momento di passare tempo all’aperto ed esporsi al sole. Scopri come scegliere il fattore di protezione solare giusto per abbronzarti con serenità e in tutta sicurezza.
1. Fattore di protezione solare: di cosa si tratta?
20, 30, 50… su tutti i solari si trova un numero, che corrisponde al fattore di protezione UV. Per SPF (Sunburn Protection Factor) si intende il livello di protezione di un prodotto dai raggi UVB. Talvolta sul packaging possono essere presenti altre sigle, come IP (Indice di Protezione) o FPS (Fattore di Protezione Solare). Qualunque sia il termine utilizzato, il metodo di valutazione dei livelli di protezione e il valore sono sempre gli stessi. L’SPF indicato sui trattamenti solari corrisponde al tempo durante il quale è possibile esporsi al sole prima che la pelle possa scottarsi. Ad esempio, con una protezione solare SPF 30, la pelle è protetta 30 volte più a lungo di quanto lo sarebbe senza crema.
Più alto è il fattore, maggiore è la protezione contro i danni causati dai raggi UV. I prodotti con un SPF 30 sono ufficialmente considerati ad “Alta protezione”, mentre quelli SPF 50+ garantiscono una “Protezione molto alta”.
2. Quale fattore di protezione scegliere?
Quando si tratta di sole, alcuni tipi di pelle sono più sensibili di altri e richiedono quindi SPF diversi. I tipi di pelle sono classificati in base alla loro sensibilità al sole, che ne definisce il fototipo. Più chiaro è il fototipo, maggiore è la sensibilità della pelle al sole. Se hai una pelle molto chiara o pallida, scegli sempre prodotti dalla protezione molto alta SPF 50+ e limita l’esposizione al sole. Se hai una pelle chiara che si abbronza, oppure olivastra, dovrebbe essere sufficiente un’Alta Protezione SPF 30. Per Clarins, proteggere la pelle e prendersene cura è una priorità: ecco perché la nostra linea di prodotti solari è disponibile soltanto con formule ad Alta Protezione SPF 30 o a Protezione Molto Alta SPF 50+.
Per il viso, opta per la texture che preferisci: puoi scegliere tra la CREMA SOLARE FINISH ASCIUTTO SPF 30/50+ e il GEL-OLIO SOLARE INVISIBILE SPF 30. Per sfoggiare una pelle abbronzata sia in spiaggia che in città, COMPACT SOLAIRE MINÉRAL SPF 30 è il tuo nuovo miglior alleato. La sua texture leggera e delicata in una tonalità beige universale è perfetta per rendere l’incarnato luminoso e uniforme. Infine, il Fluido Solare Minerale SPF 30 è ideale per proteggere zone delicate come contorno occhi, orecchie, labbra, naso, collo e spalle.
Anche per proteggere la pelle del corpo, la scelta non manca. La CREMA SOLARE FINISH ASCIUTTO (SPF 30 O SPF 50+) offre una protezione completa senza lasciare residui bianchi dopo l’applicazione. Se preferisci un olio senza effetto grasso e dal finish satinato, l’ideale è l’OLIO SOLARE SPRAY SPF 30. Per un’applicazione direttamente sulla pelle bagnata, opta per il GEL-OLIO SOLARE SPF 30. Infine, ma non per questo meno importante, il LATTE SOLARE SPRAY SPF 50+ è perfetto per un’applicazione facile senza residui bianchi grazie al suo pratico formato spray.
Anche se usi il più alto SPF disponibile, ricorda di evitare le esposizioni prolungate al sole e di applicare la protezione solare ogni due ore e dopo ogni bagno.