Perché Clarins utilizza estratti vegetali nei suoi prodotti?
Da sempre, da Clarins abbiamo una vera e propria passione per le piante e ci ispiriamo alla Natura per creare prodotti di qualità. Sono oltre 250 gli estratti di piante che combiniamo per creare le nostre formule e rivelare la bellezza di ogni donna. Ma oltre ad attingere ai benefici della natura, ci impegniamo attivamente per proteggerla e rispettarla. Ti sveliamo di più sul nostro savoir-faire circa le piante e sul nostro impegno per il pianeta e gli esseri umani.
1. Un fondatore ispirato dai benefici delle piante
Clarins nasce nel 1954, dalla visione avanguardista di un uomo che cercava soluzioni per rendere più bella la vita delle donne, Jacques Courtin-Clarins. Per raggiungere il suo obiettivo sceglie un approccio pionieristico - la bellezza attraverso le piante - guidato dalla bio-ispirazione, che consiste nel trarre ispirazione dal meglio che la Natura offre per innovare in maniera sostenibile. Il nostro fondatore conosceva le virtù delle piante in medicina, e fu tra i primi a presentirne i benefici anche per la bellezza. Nascono così i primi prodotti Clarins, gli oli per il corpo e la nostra esperienza nell’AromaFitoTrattamento.
2. Piante: la nostra scienza
Noi di Clarins, privilegiamo per i nostri prodotti ingredienti di origine vegetale. Per garantire un savoir-faire d’eccezione, possiamo contare sui diversi esperti dei nostri Laboratori. Prima di tutto gli etnobotanici, veri e propri esploratori della Natura, esperti di uomini e piante che, in tutto in mondo, identificano le piante a cui interessarsi. Ogni pianta che selezionano è poi analizzata nei nostri Laboratori. Stelo, foglie, fiori, frutti... I fitochimici Clarins esplorano le diverse parti della pianta e ne estraggono le molecole più attive nelle quantità ottimali. Quindi, è il turno degli esperti biologi che studiano l’efficacia delle proprietà cosmetiche di ciascun estratto sulla pelle. Poiché la sicurezza dei nostri clienti è per noi essenziale, selezioniamo solo gli estratti vegetali più efficaci, ma anche i più sicuri. I tossicologi Clarins, infatti, si prendono cura di verificare l’innocuità di ognuno degli estratti.
3. Attingere alla natura preservandola
Impresa impegnata e socialmente responsabile, Clarins mira a offrire prodotti che rispettino la salute umana ma anche il pianeta. A tal fine, selezioniamo i nostri estratti vegetali in base a criteri di sostenibilità:
- Sostenibilità per l’ambiente: privilegiamo ingredienti la cui origine sia tracciabile, rispettosa della biodiversità dei suoli e delle specie che consentono la sopravvivenza delle piante concentrandoci sulle parti rinnovabili come foglie, steli, fiori o frutti. Gli estratti vegetali che selezioniamo provengono almeno da colture biologiche certificate e, quando possibile, gli estratti vegetali stessi sono certificati di origine biologica: non solo provengono da colture biologiche certificate, ma anche il loro processo di ottenimento soddisfa i criteri della certificazione biologica. Per gli ingredienti che non sono né di origine biologica, né biologici essi stessi, ci impegniamo attivamente lavorando insieme ai nostri diversi fornitori alla loro conversione in bio. Ad oggi, il nostro catalogo di estratti vegetali conta circa 90 estratti provenienti da colture biologiche certificate. Infine, i nostri Laboratori lavorano su estratti di piante poco trattati e ottenuti secondo i principi della chimica verde con metodi di estrazione poco inquinanti (impieghiamo soprattutto solventi verdi), a bassa produzione di rifiuti, con l’uso di risorse rinnovabili e ad alta efficienza energetica.
- Sostenibilità per le popolazioni locali: attraverso l’approvvigionamento degli ingredienti, sosteniamo una decina di programmi di commercio equo e solidale in tutto il mondo, ad esempio in Madagascar e Burkina Faso. In questo modo, garantiamo il rispetto delle risorse locali e formiamo le popolazioni a sviluppare le loro competenze e l’economia locale. Questo approccio si traduce con un’equa remunerazione per i fornitori, nonché con il finanziamento di progetti per migliorare le condizioni di vita delle comunità locali (accesso alla salute, all’istruzione, alla formazione, costruzione di infrastrutture quali pozzi, scuole, ecc.). Ogni anno, ci impegniamo ad aumentare la quantità di materie prime provenienti dal commercio equo e solidale.
È così che, privilegiando la bellezza attraverso le piante, Clarins agisce per una bellezza responsabile.