Come viene garantita la sicurezza dei prodotti Clarins?
Per Clarins, la tua sicurezza è fondamentale. Ecco perché facciamo in modo di realizzare i nostri prodotti convalidandone la sicurezza durante tutta la fase di sviluppo, fin dalla creazione, nonché nella fase di commercializzazione.
1. Rispetto delle normative internazionali sui cosmetici
Da Clarins, sviluppiamo prodotti conformi alle normative sui cosmetici in vigore nei paesi in cui li commercializziamo. Tali norme, note per essere vincolanti, mirano a garantire la sicurezza dei consumatori. Ad esempio, consentono o vietano l’uso di determinati ingredienti. Per autorizzare o vietare l’uso degli ingredienti, le normative sui cosmetici si basano su diversi studi, regolarmente aggiornati, di esperti della comunità scientifica indipendenti (chimici, biologi, tossicologi, ecc.).
2. Prodotti concepiti con un rigore certificato
È quindi nell’osservanza delle normative vigenti che selezioniamo gli ingredienti dei nostri prodotti. Ma se tali regolamenti impongono standard validi per tutti i produttori, spetta a ciascun produttore imporsi o meno requisiti che vadano oltre. Per cui, oltre a seguire attentamente l’evoluzione delle normative, noi di Clarins ci imponiamo anche ulteriori requisiti di sicurezza, efficienza e qualità.
- Per ciascun ingrediente delle nostre formule, valutiamo l’impatto sulla salute, sull’ambiente e sulla società. Sono questi studi a guidarci nella scelta dei nostri ingredienti consentendoci di selezionare solo i più efficaci e sicuri e a spingerci talvolta a vietare l’uso di alcuni di essi.
- I nostri esperti fitochimici, biologi e tossicologi sono inoltre costantemente attenti alla pubblicazione di nuovi studi scientifici sugli ingredienti che usiamo.
- Infine, nella fase di sviluppo, ciascuna delle nostre formule è soggetta a più di 250 controlli. I dermatologi valutano e verificano la loro innocuità convalidandone la tolleranza da parte della pelle. Tali controlli di sicurezza, ma anche di efficacia, ci consentono di immettere sul mercato formule sicure e comprovate per i consumatori. Precisiamo che i nostri laboratori non eseguono test sugli animali per verificare la sicurezza dei prodotti, tranne in casi eccezionali in cui ciò sia espressamente richiesto dalla legge in vigore in paesi nei quali i prodotti possono essere distribuiti. Al contempo, contribuiamo allo sviluppo di metodi alternativi alla sperimentazione sugli animali e ci impegniamo affinché siano adottati in tutto il mondo.
Nel 2007, la serietà dei nostri metodi è stata riconosciuta: i laboratori Clarins sono stati ufficialmente attestati come GLP (Good Laboratory Practices), in particolare per gli studi non clinici sulla sicurezza che eseguiamo sui nostri prodotti.
3. Cosmetovigilanza: monitoraggio post-commercializzazione del prodotto
L’attenzione che prestiamo alla sicurezza dei nostri prodotti non si ferma quando lasciano i nostri magazzini: continuiamo a monitorarne l’impatto anche dopo la commercializzazione, sempre. E per identificare un eventuale effetto non osservato nel corso dei nostri studi di tolleranza, seguiamo con grande attenzione la procedura di cosmetovigilanza che raccoglie i feedback dei consumatori sui prodotti. Segnalando gli effetti indesiderati legati all’uso dei prodotti, contribuisci al miglioramento della sicurezza di tutti i consumatori e, se necessario, all’adozione di misure preventive o correttive adeguate: modifica della composizione dei prodotti, consigli per l’uso, ecc.