Massaggio: efficace contro la cellulite?
1. Cellulite: un problema di accumulo, circolazione o fibrosi
Sono tre i principali fattori che possono causare la comparsa della cellulite: un accumulo di grasso in eccesso, problemi di microcircolazione oppure fibrosi. Se è determinata da un eccesso di grasso, hai la cosiddetta cellulite “adiposa”. Se invece è legata a una cattiva circolazione, si tratta di cellulite “acquosa”. Infine, se la tua cellulite è causata dal fatto che gli adipociti sono “intrappolati” da fibre di collagene, è detta “fibrosa”. Tutti e tre i tipi di cellulite, ma soprattutto quella adiposa e fibrosa, sono riconoscibili dalla presenza di inestetismi visibili sulla superficie della pelle. Si tratta dell’effetto “buccia d’arancia”.
2. Il massaggio snellente: un gesto anticellulite essenziale
Quando si applicano trattamenti snellenti, è consigliabile effettuare un massaggio per combattere gli inestetismi della cellulite. Perché? Perché consente di attivare l’eliminazione dei grassi, la circolazione sanguigna e linfatica nonché di ammorbidire le fibre di collagene. Il massaggio permette di eliminare le tossine e i liquidi in eccesso nei tessuti. Per essere efficace, un massaggio snellente va praticato secondo tecniche specifiche: ecco perché Clarins ha pensato a un massaggio specifico per ciascuno dei suoi trattamenti snellenti. Ad esempio, per applicare il gel-crema Body Fit, si consiglia di effettuare un massaggio quotidiano in 3 passaggi. Primo step: alleggerire gambe e cosce stimolando la microcircolazione per una sensazione di leggerezza. Secondo step: ridurre il volume causato dalla cellulite attivando l’eliminazione del grasso e dell’acqua in eccesso. Terzo step: affinare glutei, fianchi e pancia stimolando il naturale processo di drenaggio linfatico.
3. Ottimizza l’efficacia del massaggio anticellulite
Per ottimizzare l’efficacia del trattamento e del massaggio snellente, associali a uno stile di vita più sano. Adotta un’alimentazione equilibrata ed elimina gli zuccheri industriali e i grassi nocivi che sono all’origine della cellulite. Stimola la circolazione attraverso un’attività sportiva, idealmente uno sport di resistenza. E ricorda di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno per aiutare il tuo corpo a eliminare le tossine e i liquidi in eccesso!