Perché abbiamo la cellulite?
1. Il grasso, causa della cellulite adiposa
Cosce, glutei, braccia... La cellulite può comparire su diverse parti del corpo. È dovuta a grasso in eccesso che va a riempire gli adipociti, le cellule in cui si accumula il tessuto adiposo. Ecco perché questo tipo di cellulite è chiamato adiposo. Quando il loro volume aumenta, gli adipociti deformano la superficie della pelle e producono quello che è noto come “effetto buccia d’arancia”. Spesso il grasso non viene bruciato perché l’apporto calorico giornaliero è superiore al consumo energetico.
2. Quando la cellulite adiposa diventa fibrosa
Se hai dolori legati alla cellulite, hai la cellulite fibrosa. Formatasi da tempo, è causata da una sovrapproduzione di fibre di collagene rigide nel tessuto adiposo. Queste fibre “intrappolano” gli adipociti e rendono la pelle più dura, provocando dolore quando la pizzichi.
3. L’acqua, causa della cellulite acquosa
Esiste un terzo tipo di cellulite: la cellulite acquosa. Quest’ultima è determinata da un eccesso di acqua nei tessuti cutanei. Ciò si verifica quando la circolazione linfatica non è abbastanza attiva da riuscire a eliminare dal corpo i liquidi in eccesso. La cellulite acquosa non provoca dolore ed è riconoscibile perché, quando pizzichi le zone interessate, compaiono sulla superficie della pelle pochi inestetismi.
4. Body Fit: il gel-crema ideale per combattere i tre tipi di cellulite
Al fine di combattere la cellulite, di qualsiasi tipo essa sia, Clarins ha creato Body Fit. Applicato ogni giorno con un automassaggio specifico, questo gel-crema dalla texture fresca leviga e tonifica la pelle. Dopo qualche giorno la silhouette è rimodellata, l’effetto buccia d’arancia si riduce, di qualunque tipo di cellulite si tratti.